Kkr conferma closing Netco entro l’estate.

15-03-2024
Condividi:

Nuovo piano industriale presentato da Labriola: “Sostenibile e competitivo” - il ministro Urso: “assolutamente sostenibile e competitivo, anche nel quadro europeo così come si sta ridefinendo, a fronte di una molteplicità di operatori” - “Incoraggiamo gli investitori stranieri”

 

"In linea con quanto annunciato da TIM il 6 e il 25 novembre 2023, Optics Bidco conferma che le attività preparatorie, tra cui la separazione e l’organizzazione di NetCo, stanno procedendo con successo in collaborazione con il management team di TIM. Le condizioni sospensive sono state soddisfatte o sono in pieno svolgimento ed il finanziamento, sia per la parte ‘equity’ che di debito, relativo alla transazione è finalizzato. Tutte le parti continuano a lavorare per il closing entro l’estate del 2024″. È quanto riferisce un portavoce del fondo Kkr.

 

Il rinnovo del board TIM Asati, l’associazione dei piccoli azionisti TIM, e Merlyn punterebbero a presentare liste alternative a quelle del cda, proponendo come candidati alla guida dell’azienda Siragusa e De Leo. Vivendi potrebbe votare per una lista alternativa.

 

Il fondo pensione canadese Cpp Investments (Canada pension plan investment board) ha siglato l’accordo per entrare in Optics BidCo, il gruppo di investitori guidato da Kkr che sta portando a termine l’acquisizione di NetCo da TIM. Lo annuncia la società in una nota, precisando di essersi impegnata «ad acquisire una partecipazione del 17,5% in NetCo, per un controvalore pari a fino 2 miliardi, nell’ambito di un’operazione che attribuisce all’azienda un enterprise value di circa 18,8 miliardi».

 

Gli investitori

Il gruppo di investitori in NetCo, di cui fanno parte anche l’Abu Dhabi investment authority (Adia) e F2i Sgr, «supporterà la modernizzazione completa della rete esistente per fornire servizi basati su fibra di alta qualità e ad alta capacità nelle aree urbane e rurali, dismettendo le tecnologie in rame esistenti, apportando miglioramenti alle funzionalità It e guidando la crescita dell’efficienza aziendale», puntualizza il comunicato.

Il gruppo

Cpp Investments si definisce «un investitore globale attivo nel settore delle infrastrutture, con 29 investimenti diretti in 13 paesi per un totale di 51,8 miliardi di dollari canadesi al 31 dicembre 2023». Ha partecipazioni significative in aziende di infrastrutture digitali, tra cui Boldyn Networks (Stati Uniti, Regno Unito e Italia), Cellnex (Pan-Europeo) e V.Tal (Brasile).